ACCADEMIA BAROCCA

EMPIO PUNITO

Roma 1669

Alessandro Melani

BANDO DI AUDIZIONE

per 8 cantanti under 35

La Fondazione Teatro Verdi di Pisa in collaborazione con il Teatro Manzoni di Pistoia e con l’ensemble Auser Musici indice un bando di selezione a completamento del cast dell’opera Empio Punito (Roma 1669) di Alessandro Melani, il cui allestimento inaugurerà la stagione 2019/20 del Teatro di Pisa con la direzione di Carlo Ipata e la regia di Jacopo Spirei.

In particolare saranno individuate le voci adatte a ricoprire i seguenti ruoli.
Le parti necessarie all’audizione così da poter controllare la tessitura possono essere consultate ai relativi link qui di seguito:

Cloridoro / Pastorella – Sopranista
Stalliere / Atrace – Bass-Baritono
Capitano / Niceste / Demonio / Caronte / Marinaio – Basso
Stalliere / Marinaio / Corimbo – Tenore
Stalliere / Tidemo / Statua di Tidemo / Telefo / Marinaio – Tenore
Marianio / Pastorella / Proserpina – Soprano

I cantanti individuati per la copertura di questi ruoli andranno ad affiancarsi a:

Raffaele Pe, Acrimante
Roberta Invernizzi, Ipomene
Roberta Mameli, Atamira
Alberto Allegrezza, Delfa
Giorgio Celenza, Bibi

Per le recite previste a Pisa il 12/13 ottobre e a Pistoia il 19 ottobre

REQUISITO ESSENZIALE

Alla data dell’ultima replica 19 ottobre 2019 i e le cantanti non devono aver compiuto 35 anni, dunque devono esser nati entro il 18 ottobre 1984.

ISCRIZIONE

I candidati e le candidate dovranno versare un contributo di spese di segreteria di € 25,00 sul conto intestato a FONDAZIONE TEATRO DI PISA

Iban IT86T0503414011000000206445 mettendo nella causale NOME + COGNOME + EMPIO PUNITO e quindi inviare una mail a info@ausermusici.org con allegati:

  • il proprio curriculum vitae

  • un file audio e/o video di brani del ‘600 italiano (Monteverdi, Cesti, Cavalli e altri)

  • distinta dell’avvenuto bonifico

  • una fotografia recente

  • recapito telefonico e indirizzo di posta elettronica

  • data e luogo di nascita

N.B. L’iscrizione dà diritto a ricevere le arie necessarie per l’audizione. In caso di rinuncia alle audizioni il contributo non sarà restituito.

SCADENZA

Il termine ultimo per l’invio dell’iscrizione è fissato in giovedì 31 gennaio 2019.

SELEZIONE CANDIDATI

La selezione avverrà in 2 fasi:

  1. PRESELEZIONE

I candidati e le candidate saranno valutati dalla Commissione in base ai materiali inviati per una preselezione. In data 15 Aprile 2019 sarà comunicata la lista dei candidati ammessi alle audizioni, che si svolgeranno in data 26 maggio 2019 a Pisa. Il materiale musicale sarà inviato dall’Ufficio produzione al momento dell’iscrizione.

  1. AUDIZIONI

Le audizioni si terranno domenica 26 Maggio 2019 presso il Teatro di Pisa. Gli aspiranti dovranno eseguire, oltre ai brani dell’Empio Punito inviati, anche un brano significativo a scelta dal repertorio seicentesco. Nel caso di candidature per più di un ruolo, i cantanti dovranno eseguire tutti i brani assegnati per entrambi i ruoli.

Sarà disponibile un cembalista accompagnatore

La prova si svolgerà con diapason 415.

Saranno scelti 8 cantanti che potranno partecipare allo stage di preparazione a luglio. Di questi 8 cantanti, saranno 6 quelli che verranno convocati per la produzione di Pisa e Pistoia ad ottobre.

Dalle audizioni saranno dunque scelti:

  • Sopranista

  • Sopranista

  • Bass-Baritono

  • Basso

  • Tenore

  • Tenore

  • Soprano

  • Soprano

COMMISSIONE

La Commissione sarà composta dal Maestro Stefano Vizioli, direttore artistico del Teatro di Pisa, dal Maestro Carlo Ipata, direttore Auser Musici. e da Massimo Caselli, Direttore Scuola Mabellini di Pistoia.

STAGE DI PREPARAZIONE

Gli 8 candidati prescelti parteciperanno ad uno stage di preparazione e coaching gratuiti con il regista Jacopo Spirei, il direttore Carlo Ipata e la soprano Roberta Invernizzi. Lo stage si terrà dal 16 al 19 luglio 2019 e dal 22 al 24 luglio 2019 presso i locali della scuola Mabellini di Pistoia e a tutti i partecipanti sarà garantito l’alloggio gratuito.

BORSA DI STUDIO

Per tutti e 8 i cantanti selezionati, è prevista una borsa di studio di € 900,00.

PRODUZIONE

La riunione di Compagnia è fissata per il 15 settembre 2019 con recite a Pisa il 12/13 ottobre e a Pistoia il 19 ottobre. Il cachet per i 6 cantanti selezionati rimarrà in via di definizione fino alla data delle selezioni.

INFORMAZIONI

Per qualsiasi richiesta si prega di fare riferimento alla mail info@ausermusici.org o al numero di telefono 050.941144.